Preparati a combattere il raffreddore e l'influenza
- Quando la stagione influenzale colpisce, potresti non sentirti molto bene: mal di gola, naso che cola, mal di testa da sinusite, dolori da raffreddore e da influenza sono sempre dietro l’angolo.
- I sintomi del raffreddore e dell’influenza possono scombussolare le tue giornate e quelle del tuo bambino: non esiste una cura specifica, ma ci sono alcuni piccoli consigli da seguire per combattere influenza e raffreddore!
In questo articolo:
- La differenza tra raffreddore e influenza
- Sollievo e rimedi per influenza e raffreddore
- 6 consigli per combattere raffreddore e influenza
Le cose da sapere su raffreddore e influenza
Esistono circa 200 diversi virus che possono causare il raffreddore. Il Rhinovirus è il più comune e rappresenta circa il 50-66% dei comuni raffreddori. L'influenza, invece, è causata da un virus completamente diverso (influenza A o B). I virus si diffondono tramite contatto con le mani o per via aerea, tramite colpi di tosse e starnuti.
In aggiunta, sentirsi stressati o non dormire a sufficienza può aumentare la probabilità di contrarre raffreddori e influenza.
La differenza tra raffreddore e influenza
Il raffreddore e l'influenza sono entrambe infezioni virali che colpiscono il naso, la gola, i seni paranasali e le vie aeree, ma si tratta, ad ogni modo, due infezioni diverse. A differenza del raffreddore, l’influenza ha sintomi generalmente molto più gravi.
Se presenti uno dei seguenti sintomi, è probabile che tu abbia contratto un comune raffreddore:
- rinorrea;
- naso chiuso (congestione nasale);
- gola infiammata;
- occhi rossi e acquosi;
- starnuti;
- tosse;
- leggera febbre;
- mal di testa;
- stanchezza generale.
L'influenza può colpire tutto il tuo corpo. I sintomi sono simili ai sintomi del raffreddore, ma spesso sono più gravi e possono includere anche:
- febbre alta, elevata sudorazione e brividi;
- dolori muscolari e articolari;
- debolezza e letargia;
- perdita di appetito, nausea e vomito.
Alcune volte è possibile sviluppare un'infezione virale o batterica secondaria causata da raffreddore e influenza. Per tale ragione, se i sintomi peggiorano o persistono, è opportuno consultare il medico.
Qual è la durata del raffreddore? E qual è la durata dell’influenza?
I sintomi del raffreddore e dell'influenza generalmente raggiungono il loro picco dopo 1-3 giorni e hanno una durata di 7-10 giorni, sebbene alcuni sintomi possano persistere anche per 3 settimane.
Sollievo e rimedi per influenza e raffreddore
I sintomi del raffreddore e dell'influenza possono essere molto debilitanti, ma non devi abbatterti. Ecco un elenco di rimedi contro il raffreddore e l'influenza, che possono aiutarti a farti sentire meglio:
- riposati e resta comodamente al caldo;
- bevi molta acqua e liquidi analcolici;
- mangia pasti sani e in modo regolare;
- fai suffumigi con il vapore per liberare il naso chiuso (i bambini devono essere sorvegliati durante questa operazione);
- evita ilmfumo di sigaretta
- lenisci il mal di gola facendo gargarismi con acqua salata o bevendo acqua calda con miele e limone; puoi anche optare per un cubetto di ghiaccio da succhiare o per l’assunzione di una pastiglia per la gola.
In aggiunta, esistono alcuni farmaci formulati per combattere il raffreddore e l’influenza, che potrebbero aiutarti ad alleviare i sintomi del malessere.
- farmaci per il raffreddore e antidolorifici come Nurofen Influenza e Raffredore, utili per alleviare febbre, mal di gola e altri dolori correlati;
- spray nasali salini per il naso chiuso o decongestionanti Nurofen Influenza e Raffredore ha un effetto decongestionante;
- antistaminici, che possono aiutare ad alleviare il naso che cola, gli starnuti e la lacrimazione;
- farmaci contro l’influenza in grado di alleviare la tosse, noti come sedativi della tosse; quest’ultimi sono efficaci soprattutto contro la tosse secca;
- medicinali che sciolgono il muco, noti come espettoranti o mucolitici, che possono aiutare soprattutto contro la tosse grassa.
Alcuni farmaci per raffreddore e influenza non devono essere somministrati a bambini piccoli, a donne in gravidanza o che allattano oppure a persone con determinate condizioni mediche. Leggi sempre il foglio illustrativo e se non sei sicuro che il medicinale sia adatto a te, chiedi consiglio al tuo medico prima di assumerlo.
6 consigli per combattere raffreddore e influenza
Ci sono alcune semplici cose che puoi fare per evitare un raffreddore e diminuire le probabilità di diffonderlo:
- resta a casa se non stai bene;
- lavati le mani regolarmente, soprattutto prima di mangiare o dopo esserti soffiato il naso;
- copriti bene bocca e naso quando tossisci o starnutisci;
- tieni le mani lontane da occhi, naso e bocca;
- evita di condividere utensili per bere o mangiare;
- pulisci e disinfetta sempre le superfici domestiche, i ciucci e i giocattoli per bambini.
Informazioni importanti
- 1
Questo articolo è solo a scopo informativo e non intende sostituire il consiglio del medico. Tutte le informazioni presentate in queste pagine web non hanno lo scopo di diagnosi o prescrizione. Per tutte le questioni relative alla salute, contattare il proprio medico.