Emicrania con aura: cos'è, sintomi, rimedi e diagnosi
- Per emicrania con aura si intende una forma particolare di emicrania di intensità solitamente elevata caratterizzata da diversi sintomi transitori che possono precedere e/o accompagnare l’insorgenza del mal di testa vero e proprio.
- Proprio perché meno diffusa dell'emicrania senza aura, è molto importante imparare a riconoscere questa forma di mal di testa.
- Dalla definizione precisa, passando per le cause e i sintomi, fino al quadro completo dei rimedi, ecco cosa sapere per tenere sotto controllo l’emicrania con aura.
In questo articolo:
- Cos’è l’emicrania con aura
- Le cause dell’emicrania con aura
- I sintomi dell’emicrania con aura
- Diagnosi dell’emicrania con aura
- Rimedi per l’emicrania con aura
Cos'è l'emicrania con aura
L'emicrania con aura è una forma di cefalea primaria, ovvero una condizione che non è causata da altre patologie mediche sottostanti, ed è caratterizzata da sintomi neurologici temporanei che precedono o accompagnano il mal di testa.
Si tratta di un disturbo che riguarda sempre di più anche gli adolescenti e in generale risulta un fenomeno in crescita in tutti i Paesi occidentali, colpendo in particolare le persone di sesso femminile.
Le cause dell'emicrania con aura
Le cause esatte della cefalea con aura non sono ancora del tutto chiare, ma si tratta in generale di una condizione provocata da una combinazione di fattori genetici e ambientali. Alcuni studi hanno suggerito che ci potrebbe essere un legame tra l'emicrania con aura e un'anomalia nella funzione dei neuroni cerebrali e dei vasi sanguigni nel cervello che, restringendosi e poi dilatandosi in modo anomalo, causano sintomi come l'aura emicranica.
Entrano in gioco poi alcuni fattori che possono acuire questo disturbo come lo stress, la mancanza di sonno, i cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale nelle donne, l'uso di alcuni farmaci e l'esposizione a determinati stimoli come luce intensa, rumori e odori forti; concause che possono interessare anche il mal di testa frontale o la cefalea a grappolo.
I sintomi dell'emicrania con aura
L’emicrania con aura è un disturbo che presenta dei sintomi ben precisi: circa un’ora prima dell’inizio dell’emicrania, o pochi minuti prima che questa si manifesti, si percepiscono infatti degli specifici segnali “premonitori”, meglio conosciuti come disturbi prodromici, che possono coinvolgere:
- L'aura visiva
È uno dei sintomi più comuni e si manifesta sotto forma di disturbi visivi transitori associati a lampi di luce, tracce luminose intermittenti che circoscrivono una macchia scura, visione doppia o offuscata, linee a zig-zag o forme geometriche che appaiono nell'area visiva; - Il linguaggio
Una sorta di afasia momentanea che si manifesta come difficoltà nel parlare o nel trovare le parole giuste, associata a veri e propri problemi di comprensione del linguaggio scritto o parlato; - Il movimento
Difficoltà nel camminare o nell'effettuare movimenti coordinati; - Sensazioni somatosensoriali
Si manifestano attraverso formicolio e intorpidimento di parti del corpo come mani e viso, o si traducono in sensazioni di debolezza e paralisi di alcune aree del corpo.
Diagnosi dell'emicrania con aura
La diagnosi dell'emicrania con aura si basa principalmente sui sintomi riportati dal paziente durante gli episodi di crisi. Il medico di solito conduce un'intervista approfondita per raccogliere informazioni su durata e frequenza dell’aura emicranica, nonché sulla gravità del mal di testa che ne segue.
Inoltre, il medico potrà eseguire un esame neurologico per escludere altre possibili cause e valutare eventuali danni neurologici. Potrebbe essere richiesto al paziente di tenere un diario per descrivere in dettaglio i sintomi che sperimenta.
In alcuni casi il medico potrebbe richiedere anche degli esami di imaging cerebrale, come una risonanza magnetica o una tomografia computerizzata, per escludere altre condizioni che possano causare problematiche simili.
Rimedi per l'emicrania con aura
Chi soffre di emicrania lo sa bene, di fronte ad un attacco, la soluzione istintiva è quella di stendersi sul letto al buio e assumere un antidolorifico che faccia effetto il prima possibile.
Ma per chi soffre di emicrania con aura la scelta della terapia giusta è più delicata e si basa, tra le altre cose, anche sulla frequenza degli attacchi e sulle disabilità che causano. La buona notizia è che ci sono diversi rimedi che possono aiutare ad alleviare i sintomi di questo particolare tipo di cefalea. Eccone alcuni:
- Farmaci per il mal di testa
Analgesici, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e triptani. Questi farmaci possono aiutare a ridurre l'intensità e la durata del mal di testa; - Terapia preventiva
Se gli episodi di emicrania con aura sono frequenti o debilitanti, il medico potrebbe suggerire farmaci per la terapia preventiva per ridurre la frequenza e l'intensità degli attacchi. Alcuni esempi comuni includono beta-bloccanti, antidepressivi triciclici e antiepilettici; - Evitare i trigger
Identificare ed evitare i trigger che scatenano gli episodi di emicrania può essere utile. Alcuni tra i trigger più comuni includono luce intensa, rumore forte, odori forti, stress, mancanza di sonno e determinati alimenti come cioccolato, caffè, formaggi stagionati e alcolici; - Rimedi naturali per l’emicrania con aura
Per alcune persone l'emicrania con aura può essere aggravata dallo stress. Sperimentare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, lo yoga, la meditazione può aiutare a prevenire gli episodi.
Si consiglia di consultare il proprio medico per una valutazione appropriata e un piano di trattamento personalizzato.
Informazioni importanti
- 1
Questo articolo è solo a scopo informativo e non intende sostituire il consiglio del medico. Tutte le informazioni presentate in queste pagine web non hanno lo scopo di diagnosi o prescrizione. Per tutte le questioni relative alla salute, contattare il proprio medico.