Cosa sono i dolori articolari?

I dolori articolari sono dolori che vengono localizzati nei pressi di una o più articolazioni del corpo. Si tratta di disturbi generalmente più frequenti nella popolazione anziana o nelle persone affette da patologie osteoarticolari. Nel caso di particolari patologie, come ad esempio l’artrosi e l’artrite, i pazienti potrebbero andare incontro a lunghe terapie di recupero.

Quali sono i sintomi più comuni associati ai dolori articolari?

I dolori articolari possono manifestarsi con la percezione di numerosi sintomi. Più nel dettaglio, la comparsa di dolori alle articolazioni è legata principalmente a:

  • intorpidimento dei muscoli;
  • rigidità delle proprie articolazioni, con difficoltà nei movimenti o nella deambulazione;
  • debolezza muscolare;
  • ridotta sensibilità cutanea;
  • sensazioni di bruciore, pizzicore o prurito.

Come si può riconoscere un dolore articolare? Tendenzialmente, questo si manifesta con dei rigonfiamenti e un arrossamento in corrispondenza del dolore.

Le cause dei dolori articolari

Tra le principali cause dei dolori articolari troviamo l’affaticamento e la più comune influenza. Tuttavia, questo tipo di disturbo è associato anche a problemi come l’artrite, l’artrosi, la tendinite o la borsite. In queste situazioni, il dolore alle articolazioni può avere un grave peso sulla vita della persona che ne soffre, andandone a limitare i movimenti e, con il passare del tempo, l’indipendenza nel compiere anche le attività più semplici. Per questo motivo, i dolori articolari non dovrebbero mai essere sottovalutati.

Osteoartrosi

L’osteoartrosi è una malattia cronica (a lungo termine) articolare che può presentare sintomi che variano o progrediscono nel tempo.

Colpisce milioni di persone in tutto il mondo ed è la causa più frequente di dolori alle articolazioni: ne soffre circa il 10% della popolazione adulta, e il 50% delle persone oltre i 50 anni. Si manifesta quando la cartilagine protettiva che attutisce le estremità delle ossa si consuma nel tempo.

Sebbene l'osteoartrosi possa danneggiare qualsiasi articolazione, il disturbo causa più comunemente dolori articolari alle mani, alle ginocchia, alle anche e alla colonna vertebrale.

I sintomi dell' osteoartrosi, possono essere gestiti, sebbene il danno alle articolazioni sia definitivo. Rimanere attivi, mantenere un peso adeguato e seguire semplici accortezze potrebbe rallentare la progressione della malattia e aiutare a migliorare il dolore e la funzione articolare.

Ma quali sono i principali sintomi dell’osteoartrosi? Tra i più comuni:

  • dolore che peggiora con l'attività fisica;
  • rigidità articolare al mattino;
  • articolazioni che "scrocchiano” quando vengono sollecitate;
  • articolazioni che sembrano "cedere".

I sintomi conseguenti all'artrosi non sono sempre proporzionali all'effettivo danno della cartilagine: alcuni individui provano dolori più forti di altri, nonostante le loro articolazioni siano meno danneggiate. Inoltre, i dolori dell’artrosi hanno un andamento periodico: possono intensificarsi per periodi di alcuni giorni, per poi attenuarsi e scomparire, e ripresentarsi successivamente.

Distorsioni

Le distorsioni sono infortuni che colpiscono muscoli, tendini e legamenti. Benché le distorsioni muscolari siano una frequente conseguenza di infortuni che avvengono durante l’attività fisica, esse possono verificarsi anche durante le normali attività quotidiane.

Le distorsioni, le quali danneggiano muscoli o tendini, sono solitamente causate da una caduta, una torsione o uno stiramento eccessivo.

Le articolazioni maggiormente esposte variano a seconda dell'attività che si svolge. Ad esempio, saltare e correre su superfici irregolari può provocare distorsioni del piede, del ginocchio o della caviglia, mentre ricadere su una mano può provocare una distorsione del polso.

I sintomi provocati da distorsioni includono:

  • dolore;
  • spasmi muscolari;
  • debolezza muscolare.

Dolori articolari: i principali rimedi

Per essere in grado di identificare i migliori rimedi ai dolori articolari, occorre in alcuni casi farsi aiutare direttamente da un dottore, il quale sarà in grado di valutare la migliore cura.

Nei casi di artrosi, ad esempio, per gestire i dolori alle articolazioni è consigliato l’utilizzo di antidolorifici e antinfiammatori. Inoltre, è buona norma mantenere una dieta sana e avere una postura corretta per prevenire l’acutizzarsi di dolori articolari.

In caso di dolori meno intensi, invece, i rimedi alternativi possono essere rappresentati da: bagni caldi, sedute di fisioterapia e massaggi, riposo e ultrasuonoterapia.