Mal di testa nei bambini: segni, sintomi e rimedi
- Non solo gli adulti soffrono di mal di testa, ma quest’ultimo può manifestarsi anche nei bambini. Spesso però i bambini soffrono di mal di testa in modo diverso dagli adulti e per tale ragione può passare inosservato.
- L'emicrania o il mal di testa nei bambini può essere accompagnato da nausea o mal di pancia. Questa condizione di disagio può influire negativamente sulla loro giornata, ma i bambini tendono a riprendersi velocemente, a volte anche in solo mezz'ora.
- Ci sono alcuni semplici accorgimenti che puoi seguire per aiutare tuo figlio a prevenire il mal di testa o per alleviarne i sintomi quando ne soffre.
Mal di testa nei bambini: rimedi per alleviare il dolore
Di seguito alcuni tra i più comuni rimedi per alleviare il mal di testa del tuo bambino:
- fai sdraiare il bambino tranquillo in una stanza buia;
- applica un asciugamano o un panno fresco e inumidito sulla sua fronte;
- aiutalo a impostare una respirazione facile e profonda;
- aiutalo ad addormentarsi: il sonno è la guarigione naturale del corpo;
- invitalo a mangiare o bere (non bevande contenenti caffeina);
- somministragli la giusta dose di paracetamolo o ibuprofene: per i bambini lo sciroppo è la formulazione più facile da ingerire;
- per un rapido sollievo, somministragli Nurofen per Bambini con ibuprofene: si consiglia di assumerlo non appena compaiono i primi sintomi del mal di testa;
- se i tuoi bambini soffrono di frequenti mal di testa, puoi insegnare loro alcune semplici tecniche di rilassamento.
Mal di testa nei bambini: cosa fare per prevenire il dolore
Al fine di accelerare la guarigione di un mal di testa improvviso nei bambini, è opportuno che quest'ultimi evitino di:
- saltare i pasti;
- disidratarsi: si consiglia di incoraggiarli a bere molta acqua per tutto il giorno;
- andare a letto a orari irregolari: è importare garantire al corpo sufficienti ore di sonno;
- ingerire bevande contenenti caffeina: possono causare disidratazione.
Quando consultare un medico
I mal di testa nei bambini di solito non sono gravi e possono essere curati attraverso rimedi naturali.
Se i tuoi bambini hanno mal di testa, quando preoccuparsi e quando rivolgersi a un medico? È opportuno consultare il pediatra di tuo figlio se gli antidolorifici non aiutano ad alleviare il suo mal di testa, se quest’ultimo è ricorrente, grave o in peggioramento.
Si consiglia di rivolgersi a un medico anche quando il bambino manifesta altri sintomi, come ad esempio:
- forte mal di testa frontale o dolore lancinante a lato della testa;
- nausea e/o vomito;
- visione doppia;
- extra-sensibilità alla luce e al suono
- debolezza o intorpidimento degli arti;
- difficoltà a parlare.
Parla urgentemente con il tuo medico di famiglia se tuo figlio ha un forte mal di testa e la mascella dolorante quando mangia, se vede doppio o in maniera offuscata e se il suo cuoio capelluto è dolorante.
Vai al pronto soccorso o chiama il 112 se improvvisamente tuo figlio manifesta un brutto mal di testa, specialmente dopo una caduta o un incidente.
Mal di testa nei bambini: cause frequenti
Di seguito alcune tra le principali cause che scatenano il mal di testa nei bambini, quali ad esempio:
- alti livelli di stress e/o ansia;
- disidratazione;
- digiuno di un pasto: può creare bassi livelli di zucchero nel sangue;
- caos derivante da ambienti rumorosi;
- raffreddore o influenza;
- cattiva postura;
- uso eccessivo di farmaci;
- problemi alla vista.
Tipi comuni di mal di testa nei bambini
- emicrania;
- mal di testa tensivo;
- cefalea a grappolo;
- mal di testa causato da uso eccessivo di farmaci.
Quando è opportuno richiedere una visita dal medico
Generalmente, come detto in precedenza, i mal di testa dei bambini non sono gravi ed è possibile alleviarli con dei semplici accorgimenti.
È opportuno, però, rivolgersi a un medico se gli antidolorifici risultano inefficaci, se il mal di testa del tuo bambino persiste, è ricorrente o sta peggiorando. È inoltre fondamentale porre attenzione alla presenza di altri sintomi. Se il bambino percepisce un dolore insopportabile al lato o davanti alla testa, ha sensazioni di nausea e vomito, ha la visione doppia, è iper sensibile alla luce o al suono, i suoi arti sono deboli e intorpiditi o, addirittura, riscontra delle difficoltà a parlare, è opportuno contattare urgentemente il medico curante.
Vai al pronto soccorso o chiama il 112 se tuo figlio ha un forte mal di testa improvviso, specialmente dopo una caduta o un incidente, e se si accendono altri campanelli d’allarme, quali ad esempio: forte mal di testa con una mascella dolorante quando mangia, visione offuscata o doppia e cuoio capelluto dolorante.
Mal di testa nei bambini
Anche i bambini possono essere colpiti dal mal di testa, ma ne soffrono in modo diverso e per tale ragione spesso il loro disagio può passare inosservato. Non è raro che il mal di testa di un bambino sia accompagnato da nausea o mal di pancia: questo malessere può peggiorare il loro umore durante la giornata, ma tendenzialmente il mal di testa nei bambini svanisce nell’arco di mezz’ora.
Ci sono alcuni semplici consigli da seguire e altrettanti comportamenti da evitare per aiutare il tuo bambino a prevenire o a sconfiggere il mal di testa.
4 cose da fare:
- far addormentare e riposare il bambino in un ambiente buio e silenzioso;
- inumidire la fronte del bambino con un asciugamano o un panno bagnato con acqua fresca;
- insegnare al bambino le tecniche per una respirazione profonda o tecniche di rilassamento;
- incoraggiare il bambino a mangiare e bere e, se il dolore persiste, optare per la somministrazione di uno sciroppo contenente paracetamolo o ibuprofene, come Nurofen per Bambini.
Cose da evitare:
È importante che il tuo bambino non salti alcun pasto e che rimanga sempre ben idratato, evitando l’assunzione di bevande contenenti caffeina. Inoltre, è opportuno che il bambino segua degli orari regolari per andare a letto in modo tale da assicurargli sempre le giuste ore di riposo.
Mal di testa le cause principali nei bambini
Diversi fattori possono far sì che tuo figlio sviluppi un mal di testa: quest'ultimo può essere dovuto a influenza e infezioni, può insorgere a seguito di traumi alla testa, a fattori emotivi, ad alcuni cibi e bevande. I nitrati, ad esempio, un conservante alimentare presente nei salumi, come pancetta, mortadella e hot dog, possono scatenare il mal di testa. Inoltre, troppa caffeina, contenuta in bibite gassate, cioccolatini, caffè e tè, può causare emicrania.
Quando il mal di testa è dovuto a fattori più seri di solito è accompagnato da altri sintomi come ad esempio problemi visivi, vertigini e mancanza di coordinazione.
Ad ogni modo, le cause più comuni del mal di testa nei bambini si attribuiscono a momenti di forte stress e/o ansia, al digiuno o a una possibile disidratazione, a una semplice influenza stagionale, all’assunzione di una cattiva postura per un tempo prolungato, al caos tipico di ambienti rumorosi, a problemi alla vista o, ancora, a un uso eccessivo di farmaci.
Perché l'ibuprofene può aiutare
L'ibuprofene è un principio attivo, presente in farmaci antinfiammatori non steroidei, caratterizzato da una tripla azione: allevia il dolore, abbassa la febbre e ha proprietà antinfiammatorie.
Perché Nurofen per Bambini può aiutare
Si consiglia di somministrare al proprio bambino Nurofen Febbre e Dolore Bambini 100mg/5ml sospensione orale perché contiene ibuprofene e fornisce sollievo dal dolore per un massimo di 8 ore. Agisce rapidamente dopo soli 15 minuti e ha proprietà antinfiammatorie. Privo di coloranti e aromi artificiali, è disponibile nei gusti fragola o arancia.
Per i bambini di età superiore ai 12 anni si consiglia l’assunzione di compresse orodispersibili Nurofenteen alla menta. Si sciolgono comodamente sulla lingua, senza bisogno di acqua: un modo semplice e veloce pratico per i bambini più grandi di alleviare il mal di testa e permettere loro di godersi il resto della giornata.
Tipi di mal di testa nei bambini
I bambini possono soffrire di diversi tipi di mal di testa: emicrania, mal di testa tensivo, cefalea a grappolo o cefalea da uso eccessivo di farmaci.
Vediamoli insieme nel dettaglio.
Emicrania
L'emicrania è la forma di mal di testa più diffusa. I sintomi dell'emicrania nei bambini sono uguali a quelli che si manifestano negli adulti. Nello specifico, i sintomi dell'emicrania possono includere un dolore pulsante su uno o entrambi i lati della testa, nausea e ipersensibilità alla luce o al suono. Può durare poche ore o pochi giorni. Le cause dell'emicrania nei bambini sono da attribuire a stress, disturbi del sonno, cambiamenti climatici, uso di alcuni farmaci o problemi fisici. L'esordio del mal di testa può essere preceduto da un avvertimento come alcuni disturbi della vista: in questo caso si può affermare che i bambini soffrano di emicrania con aura. Quando i bambini hanno l'emicrania, cosa fare?
Si consiglia di porre il bambino a riposo completo in un ambiente tranquillo, isolato e buio.
Mal di testa tensivo
Un mal di testa tensivo nei bambini può essere percepito come una pressione schiacciante alla testa o al collo, una sensazione di dolore da lieve a moderata piuttosto che pulsante, senza nausea o sensazione di malessere. Quando i bambini hanno una cefalea tensiva potrebbero essere più assonnati del normale. Questa tipologia di mal di testa può durare da mezz'ora a diversi giorni.
La causa del mal di testa tensivo nei bambini non è nota. Gli esperti pensavano che questa tipologia di mal di testa derivasse dalle contrazioni muscolari del viso, del collo e del cuoio capelluto, forse a causa di emozioni intense, momenti di tensione o stress. Ma la ricerca suggerisce che la contrazione muscolare non è la causa scatenante. Lo stress sembra essere il fattore più comunemente associato all'insorgere dell'emicrania tensiva nei bambini.
Mal di testa da uso eccessivo di farmaci
Fare un uso prolungato di antidolorifici o assumerli con troppa frequenza (più della metà dei giorni in un mese) può avere effetti collaterali: il più comune tra questi è l'insorgere del mal di testa nei bambini. Gli antidolorifici offrono sollievo per il mal di testa occasionale; ma se presi più di un paio di giorni alla settimana, possono scatenare mal di testa da uso eccessivo di farmaci. L'unico modo per cessare il mal di testa da uso eccessivo di farmaci è interrompere l'assunzione degli stessi antidolorifici.
Informazioni importanti
- 1
Questo articolo è solo a scopo informativo e non intende sostituire il consiglio del medico. Tutte le informazioni presentate in queste pagine web non hanno lo scopo di diagnosi o prescrizione. Per tutte le questioni relative alla salute, contattare il proprio medico.