Raffreddore e influenza nei bambini: sintomi, cause e rimedi
- I sintomi del raffreddore e dell'influenza nei bambini sono gli stessi che manifestano anche gli adulti, ma i bambini li sperimentano in un modo diverso.
- Il raffreddore è un'infezione lieve e può essere superata in modo abbastanza indolore, mentre l’influenza è un'infezione più grave e potrebbe pertanto richiedere assistenza medica.
- Entrambi sono causati da diversi gruppi di virus e variano in base alla loro gravità e durata.
Come alleviare il raffreddore e l’influenza nei bambini
- tieni il tuo bambino al caldo;
- fallo riposare e dormire abbastanza;
- somministragli medicinali come l'ibuprofene per abbassare la temperatura e alleviare eventuali dolori;
- assicurati che beva acqua a sufficienza.
Come evitare il contagio di influenza e raffreddore:
- se tuo figlio manifesta sintomi di raffreddore o influenza, non condividere con loro gli oggetti domestici come gli asciugamani o le tazze, sia in casa sia altrove;
- se tuo figlio entra in contatto con qualcuno che manifesta sintomi, incoraggialo a lavarsi spesso le mani;
- insegna a tuo figlio a non toccarsi spesso gli occhi, la bocca o il naso.
Quando chiedere l’aiuto di un medico
Rivolgiti al medico se tuo figlio manifesta sintomi di raffreddore o influenza e se nel contempo:
- soffre di qualche particolare condizione medica;
- sei particolarmente preoccupato per la sua salute;
- sta mostrando segni di una grave malattia: non ha appetito, non beve abbastanza acqua e presenta difficoltà respiratorie.
Segni e sintomi dell'influenza
Di seguito alcuni tra i più comuni sintomi dell’influenza nei bambini:
- febbre;
- brividi;
- mal di testa;
- dolore muscolare;
- tosse secca;
- mal di gola;
- naso gocciolante;
- sensazione di debolezza e stanchezza;
- perdita di appetito.
Segni e sintomi del raffreddore
Di seguito alcuni tra i più comuni sintomi del raffreddore nei bambini:
- naso chiuso o che cola;
- mal di gola;
- mal di testa;
- dolore muscolare;
- tosse e starnuti;
- temperatura corporea elevata (soprattutto nei bambini).
Raffreddore e influenza nei bambini
Il raffreddore è spesso confuso con l’influenza, ma in realtà è causato da virus differenti e per questo motivo è considerato un’infezione diversa a tutti gli effetti.
Generalmente i sintomi del raffreddore sono più lievi rispetto a quelli dell’influenza: i raffreddori colpiscono principalmente naso e gola, mentre l’influenza tende a coinvolgere tutto il corpo.
Se il tuo bambino manifesta i sintomi del raffreddore o dell’influenza dovresti avere un occhio di riguardo per la sua igiene personale: lavagli spesso le mani con acqua calda e sapone per almeno 20 secondi, assicurandoti di non tralasciare gli spazi tra le dita e sotto le unghie. Inoltre sarebbe opportuno non vedere altre persone per non diffondere i germi ed evitare così possibili contagi. Se tu o tuo figlio manifestate sintomi di febbre, tosse o mal di gola, si consiglia di consultare un medico, fare i controlli adeguati e rimanere a casa fino a completa guarigione.
Segni e sintomi di raffreddore e influenza nei bambini
I sintomi del raffreddore e dell’influenza possono essere simili tra loro, ma, con un po’ di attenzione, puoi osservare che si sviluppano diversamente nel tuo bambino.
I principali sintomi dell'influenza includono:
- febbre
- brividi
- mal di testa
- dolore muscolare
- tosse secca
- mal di gola
- naso gocciolante
- sensazione di debolezza e stanchezza
- perdita di appetito
I principali sintomi del raffreddore includono:
- naso chiuso o che cola
- mal di gola
- mal di testa
- dolori muscolari
- tosse e starnuti
- temperatura corporea elevata (soprattutto nei neonati)
La differenza tra raffreddore e influenza si può notare anche nella diversa manifestazione dei primi sintomi: l’influenza si presenta all’improvviso, mentre i sintomi del raffreddore appaiono gradualmente, iniziando da una congestione nasale.
È possibile che i bambini vengano colpiti dal raffreddore più volte l’anno perché non hanno la stessa immunità degli adulti agli oltre 200 virus che possono causare il raffreddore: il sistema immunitario, infatti, inizia a costituirsi a partire dai primi 2 o 3 mesi di vita del bambino e matura durante la sua crescita. È per questo che bisogna avere un occhio di riguardo se i neonati vengono colpiti da un virus influenzale: potrebbero non riuscire a combattere il virus da soli e, se no vengono curati adeguatamente, potrebbero insorgere delle complicanze.
Cause di raffreddore e influenza
Il raffreddore e l'influenza sono virus stagionali e sono causati da germi che si diffondono attraverso la tosse e gli starnuti. Sono più di 200 i virus che possono intaccare le nostre difese immunitarie e circa il 20-30% di questi non sono ancora stati ben identificati.
I virus che più comunemente causano il raffreddore sono:
- Rhinovirus
Causa il 10%-40% dei raffreddori e raramente sfocia in malattie più complicate. È più semplice contrarlo durante l’autunno o la primavera;
- Coronavirus
Al giorno d’oggi è la causa di circa il 20% dei raffreddori ed è altamente contagioso;
- RSV e Parainfluenza
Rappresentano il 20% dei raffreddori e talvolta nei bambini piccoli possono sfociare in infezioni gravi, come la polmonite.
Per quanto riguarda l’influenza invece, i virus che possono scatenarla sono principalmente 3: i virus influenzali di tipo A, B e C. Le prime due tipologie sono le responsabili delle grandi influenze stagionali, mentre l’ultima, il virus influenzale di tipo C, causa problemi respiratori più lievi.
Come alleviare il raffreddore e l'influenza nei bambini
Quando si manifestano i primi sintomi del raffreddore nei bambini non è subito necessario consultare il medico. È sicuramente consigliato contattare il dottore se i sintomi sono persistenti e sembrano peggiorare di giorno in giorno.
Di seguito alcuni suggerimenti per aiutare tuo figlio a combattere il raffreddore e l'influenza:
- tienilo al caldo;
- fallo riposare e dormire abbastanza;
- somministragli medicinali come l'ibuprofene per abbassare la temperatura e alleviare eventuali dolori;
- assicurati che beva acqua a sufficienza e si mantenga ben idratato.
Per ridurre al minimo il rischio di contrarre l’influenza o diffonderla, puoi richiedere il vaccino antinfluenzale al tuo medico di famiglia prima dell'inizio della stagione invernale.
In aggiunta, esistono molti metodi casalinghi e rimedi naturali per far passare il raffreddore ai bambini: basti pensare che alcuni cibi e bevande possono aiutare il nostro sistema immunitario a combattere i virus. Bere degli infusi caldi con erbe officinali e assumere sostanze nutrienti attraverso un’alimentazione sana può aiutare a mantenere in forze l’organismo e a difendersi più efficacemente da raffreddore e influenza.
Un ottimo rimedio naturale è il limone: se il tuo bambino non riesce a ingerirlo a causa della sua nota acidità potresti provare a miscelarlo con del miele: quest’ultimo è ricco di proprietà benefiche e rende i cibi più dolci e gustosi.
Perché l'ibuprofene può aiutare
L'ibuprofene aiuta ad alleviare il dolore e la febbre associati a raffreddore o influenza, senza provocare episodi di sonnolenza. L’ibuprofene contenuto in Nurofen per il raffreddore dei bambini è disponibile sotto forma di sciroppi, supposte, compresse orodispersibili e capsule molli masticabili.
Perché Nurofen Per Bambini può aiutare tuo figlio
Nurofen per Bambini è disponibile in varie formulazioni in base alle diverse fasce di età, a partire dai 3 mesi. Aiuta ad alleviare il dolore e la febbre e può essere assunto sotto forma di sciroppo o attraverso morbide compresse da masticare.
Informazioni importanti
- 1
Questo articolo è solo a scopo informativo e non intende sostituire il consiglio del medico. Tutte le informazioni presentate in queste pagine web non hanno lo scopo di diagnosi o prescrizione. Per tutte le questioni relative alla salute, contattare il proprio medico.